CORSI PREACCADEMICI PER L' AMMISSIONE AL CONSERVATORIO

CORSI DI BASE E CORSI PREACCADEMICI PER LA PREPARAZIONE  AGLI  ESAMI DI AMMISSIONE AL CONSERVATORIO PER L’ACCESSO AI CORSI TRIENNALI DI LAUREA DI 1° LIVELLO.

ORIENTAMENTI POP E JAZZ PER:

CANTO, CHITARRA, BASSO, BATTERIA, PIANO E TASTIERE, TECNICO DEL  SUONO.

SIAMO CONVENZIONATI CON IL CONSERVATORIO LICINO REFICE DI FROSINONE.

Un’Istituzione consolidata ed apprezzata in tutta Italia per l’ottima preparazione degli allievi, la pianificazione didattica e l’eccellenza della classe docente.

Storicamente un modello didattico dinamico, attivo e lungimirante proteso allo sviluppo di una creatività musicale a 360 gradi, capace di dare una risposta  al passo coi  tempi concretizzandola nei corsi accademici di laurea di primo livello in  Musica jazz, Musica elettronica, e il più recente triennio in Musica  jazz ad orientamento popular music mirato a riqualificare il ruolo di interprete, arrangiatore ed esecutore di musica pop. Il conservatorio di Frosinone è Stato il primo conservatorio di stato ad attivare sperimentalmente un triennio jazz indirizzato nei contenuti didattici verso la popular music.

 Puoi scoprire di  più: la  storia del Conservatorio.

Corsi in pupular music Conservatorio Licino Refice –  perché:

CORSI PRE ACCADEMICI  LBP PROPEDEUTICI ALLA PREPARAZIONE ALL’AMMISIONE AI CORSI  (AFAM – MIUR) DEL CONSERVATORIO.

LA MOTIVAZIONE:

La  finalità “professione musica”, in qualità di esecutore, arrangiatore ed  interprete sta diventando  sempre importante nel nostro paese.

In questa direzione la nostra scuola organizza corsi pre accademici e propedeutici mirati alla preparazione dell’esame di ammissione ai  Corsi di laurea triennali di primo livello del Conservatorio ( AFAM –MIUR).

LA  FINALITÀ:

Questi corsi hanno l’obbiettivo di offrire agli studenti, già in possesso di competenze strumentali  e musicali, l’opportunità di completare o di perfezionare la loro preparazione per esame di ammissione al Triennio Accademico AFAM di 1° livello.

Il termine dei Corsi Propedeutici  si conclude con la possibilità di accesso all’esame di ammissione al Triennio Accademico AFAM di 1° livello.

Coloro che, una volta superato l’esame, non volessero poi sostenere l’esame di ammissione al Triennio Accademico di 1° livello, otterranno comunque, dalla  nostra scuola, una certificazione di competenze riportante l’intero percorso svolto.

Tale certificazione sarà utile come certificazione per il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (CFU) e per le Scuole Superiori.

.Si sottolinea che i programmi e i piani di studio fanno costantemente riferimento alla  programmazione didattica del Conservatorio.

Il livello di preparazione raggiunto dall’allievo sarà monitorato costantemente dalla nostra scuola nel corso di ciascun ciclo didattico.

Si precisa che una  volta ultimato il corso preaccademico,  l’allievo che vorrà avere accesso ai corsi di  laurea di primo livello, dovrà comunque sottoporsi all’esame di ammissione presso il conservatorio; questa prova sarà unicamente decisionale in merito all’ammissione al corso di laurea. Il superamento della prova, in base al risultato ottenuto comporterà l’inserimento in una graduatoria meritocratica annuale; il conservatorio si riserva di ammettere i candidati alla frequenza del corso di laurea di primo livello secondo i posti disponibili relativamente all’annualità in corso.

I CORSI:

IL CORSO PREACCADEMICO JAZZ AD ORIENTAMENTO POPULAR MUSIC

Il percorso didattico di questo corso triennale è principalmente finalizzato alla preparazione dell’esame di ammissione ai corsi accademici di primo livello ad orientamento Popular Music presso il conservatorio.

La durata del corso potrà essere variabile in funzione del livello di ingresso dell’allievo  e delle sue disponibilità di tempo da  dedicare allo studio.

Il  corso comprende: lezioni individuali di strumento o canto a indirizzo Popular music, analisi degli stili Pop, Rock, Blues, Soul, R&B, Jazz, Funk, Rap… ; cicli  di studio completi di teoria ed armonia moderna, fraseggio ed improvvisazione (pop, rock, blues) ear training, lettura- solfeggio  – ritmico e cantato,  laboratori di musica di insieme e concerti band allievi per  permettere agli studenti di applicare in un contesto reale (prove – band – concerto) le nozioni apprese nelle lezioni di strumento- canto e nei labs teorici. La  programmazione del corso prevede in via opzionale l’eventualità  dello studio di uno strumento complementare (piano o batteria).

Per informazioni dettagliate su programmi , regolamento corsi e frequenza vi invitiamo a prenotare un colloquio esplorativo con la direzione didattica.

Vi consigliamo di leggere la documentazione ufficiale del Conservatorio:

IL CORSO PREACCADEMICO AD ORIENTAMENTO JAZZ.

Il percorso didattico di questo corso triennale è principalmente finalizzato alla preparazione dell’esame di ammissione ai corsi accademici di primo livello ad orientamento Jazz presso il Conservatorio.

La durata del corso potrà essere variabile in funzione del livello di ingresso dell’allievo  e delle sue disponibilità di tempo da  dedicare allo studio.

Il corso comprende: lezioni individuali di strumento o canto ad indirizzo Jazz tradizionale, moderno e fusion, cicli  di studio completi mirati al jazz: teoria ed armonia moderna, analisi armonica  e melodica, fraseggio ed improvvisazione jazz, ear training, lettura- solfeggio  – ritmico e cantato,  laboratori di musica di insieme e concerti band allievi  per  permettere agli studenti di applicare in un contesto reale (prove – band – concerto) le nozioni apprese nelle lezioni di strumento – canto e nei labs teorici. La  programmazione prevede l’eventualità opzionale, ma altamente consigliata dello studio di uno strumento complementare ( piano o batteria).

Per informazioni dettagliate su programmi , regolamento corsi e frequenza vi invitiamo a prenotare un colloquio esplorativo con la direzione didattica.

Vi consigliamo di leggere  la documentazione ufficiale del Conservatorio (  la sezione  “ A” del PDF, dedicato al tuo strumento, è relativa  al programma dell’esame di ammissione al corso triennale di laurea di primo livello):

CORSO PREACCADEMICO DI TECNICO DEL SUONO E MUSICA ELETTRONICA

Il percorso didattico di questo corso  è principalmente finalizzato alla preparazione dell’esame di ammissione ai corsi accademici di primo  livello  di tecnico  del suono e musica  elettronica  del conservatorio.

I corsi pratici si tengono in un vero studio di registrazione professionale, dotato di tutte le attrezzature necessarie per realizzare una produzione audio professionale di alta qualità. Il corso comprende lezioni di fonia individuali o collettive ( secondo le esigenze dell’iscritto).

Il percorso didattico include studi approfonditi di: elementi di fisica del suono e acustica musicale,  informatica musicale ( architettura del computer – sistema operativo) elementi di audio digitale ed elettroacustica, fondamenti di video making  digitale, storia della musica elettro acustica, pratica di editing e missaggio audio digitale utilizzando: Protools, Cubase, Nuendo, Logic Pro, approccio al live electronics attraverso l’utilizzo di Ableton Live.

Studi teorico – musicali,  approccio alla  scrittura di partiture attraverso software musicali dedicati, Opzionali le lezioni di piano  complementare per approcciare l’utilizzo di questo strumento indispensabile nella  programmazione delle produzioni musicali.

Per informazioni dettagliate su programmi , regolamento corsi e frequenza si  vi invitiamo a prenotare un colloquio esplorativo con la direzione didattica.

Ti consigliamo di leggere la documentazione ufficiale del Conservatorio:

Programma trienni musica elettronica

CORSI DI BASE PROPEDEUTICI ALL’INSERIMENTO NEI CORSI PREACCADEMICI  AFAM

CORSI DI BASE PERCHE’?

Oltre ai corsi preaccademici, mirati alla preparazione del programma di esame per l’ammissione ai corsi di laurea di primo livello, la nostra scuola, sempre, in convenzione con il Conservatorio e facendo riferimento alla relativa programmazione didattica, organizza ed eroga Corsi di Base di strumento e canto.

I Corsi di Base sono progettati con l’obiettivo di fornire le adeguate premesse musicali necessarie all’accesso ai corsi preaccademici AFAM, I corsi specificano inoltre le seguenti finalità:

  • offrire agli studenti già in possesso di attitudini e competenze strumentali – musicali primarie, l’opportunità di proseguire la preparazione strumentale, teorica e pratica per accedere al corso preaccademico.
  • fornire agli allievi in fase iniziale una solida guida per procedere con gli adeguati criteri didattici attraverso un percorso mirato al futuro inserimento nel corso preaccademico.
  • La preparazione musicale strumentale teorica e pratica si realizza in un contesto da sempre dedicato alla musica; vivendo a stretto contatto con altri giovani musicisti in un ambiente sicuramente favorevole allo sviluppo dello scambio, dell’interazione e della socializzazione con chi fa della musica un elemento di fondamentale importanza.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

La durata del corso può essere prevista in due modalità:

  • Progetto a triennio, questa opzione comporta il rispetto di tappe didattiche ben delineate, determinate a conseguire le competenze relative a ciascun ciclo di studi in un arco di tempo prefissato.
  • In alternativa, si propone la forma libera che prevede il passaggio alla fase preaccademica al compiuto raggiungimento degli obiettivi didattici, indicati dalla programmazione e necessari al superamento dell’esame di ammissione alla fase preaccademica.

Si precisa che il raggiungimento di tali obbiettivi sarà monitorato costantemente nel corso di ciascun anno di corso, il passaggio al ciclo didattico successivo potrà avvenire attraverso prove di esame a fine anno.

Per quanto concerne i percorsi di base ad indirizzo popular music o jazz, l’allievo frequenterà sia la fase propedeutica di base sia il percorso preaccademico presso la nostra scuola, per poi accedere al triennio di laurea di primo livello attraverso il superamento dell’esame di ammissione presso il conservatorio. Riguardo ai soli corsi ad indirizzo classico, l’allievo potrà frequentare presso la nostra sede soltanto il Corso propedeutico di Base, al termine del quale potrà, previa domanda, accedere all’esame di ammissione al corso preaccademico ad indirizzo classico la cui frequenza sarà prevista presso il Conservatorio.

LA FREQUENZA DEL CORSO

I  corsi di base prevedono: lezioni individuali di strumento o canto a indirizzo pop o jazz o musica classica, cicli  di studio completi secondo l’orientamento prescelto: teoria ed armonia, analisi armonica  e melodica,  ear training, lettura – solfeggio  – ritmico e cantato,  laboratori di musica di insieme e concerti band allievi  per  permettere agli studenti di applicare in un contesto reale (prove – band – concerto) le nozioni apprese nelle lezioni di strumento – canto e nei labs teorici. La programmazione prevede l’eventualità opzionale, ma altamente consigliata dello studio di uno strumento complementare (piano o batteria).

Per informazioni dettagliate su programmi, regolamento corsi e frequenza vi invitiamo a prenotare un colloquio esplorativo con la direzione didattica.

Se sei interessato ad un corso di musica di base che ti permetta di accedere agli studi presso il conservatorio puoi leggere la documentazione ufficiale.

Consulta la documentazione ufficiale del conservatorio:

SEZIONE MODERNA

Si specifica che è disponibile presso la nostra scuola il programma di ammissione per gli studenti che dal corso Base intendono passare ai corsi preaccademici.

SEZIONE CLASSICA

Si specifica che gli studenti della sezione classica che intendono sostenere l’esame di ammissione ai corsi preaccademici in musica classica presso il conservatorio, potranno consultare il programma di esame utilizzando il link che segue:

Scopri di più: Scegli il programma selezionando il tuo  strumento nella lista presentata nella  pagina  collegata al link

http://www.conservatorio-frosinone.it/didattica/corsi-propedeutici-afam/programmi-di-ammissione.aspx

CONOSCIAMOCI MEGLIO