CORSI PREACCADEMICI
CORSI PREACCADEMICI PER LA PREPARAZIONE AGLI ESAMI DI AMMISSIONE AL CONSERVATORIO PER L’ACCESSO AI CORSI TRIENNALI DI LAUREA DI 1° LIVELLO.
ORIENTAMENTI POP E JAZZ PER:
CANTO, CHITARRA, BASSO, BATTERIA, PIANO E TASTIERE, TECNICO DEL SUONO.
SIAMO CONVENZIONATI CON IL CONSERVATORIO LICINO REFICE DI FROSINONE.
Un’istituzione consolidata ed apprezzata in tutta Italia per l’ottima preparazione degli allievi, la pianificazione didattica e l’eccellenza della classe docente.
Storicamente un modello didattico dinamico, attivo e lungimirante proteso allo sviluppo di una creatività musicale a 360 gradi, capace di dare una risposta al passo coi tempi concretizzandola nei corsi accademici di laurea di primo livello in Musica jazz, Musica elettronica, e il più recente triennio in Musica jazz ad orientamento popular music mirato a riqualificare il ruolo di interprete, arrangiatore ed esecutore di musica pop. Il conservatorio di Frosinone è stato il primo conservatorio di stato ad attivare sperimentalmente un triennio jazz indizizzato nei contenuti diddattici verso la popular music.
Puoi scoprire di più: la storia del conservatorio.
Corsi in pupular music Conservatorio Licino Refice – perché:
CORSI PRE ACCADEMICI TRIENNALI LBP PROPEDEUTICI ALLA PREPARAZIONE ALL’AMMISIIONE AI CORSI (AFAM – MIUR) DEL CONSERVATORIO.
LA MOTIVAZIONE:
La finalità “professione musica”, in qualità di esecutore, arrangiatore ed interprete sta diventando sempre importante nel nostro paese.
In questa direzione la nostra scuola organizza corsi pre accademici e propedeutici mirati alla preparazione dell’esame di ammissione ai Corsi di laurea triennali di primo livello del Conservatorio ( AFAM –MIUR).
LA FINALITÀ:
Questo corsi hanno l’obbiettivo di offrire agli studenti, già in possesso di competenze strumentali e musicali, l’opportunità di completare o di perfezionare la loro preparazione per esame di ammissione al Triennio Accademico AFAM di 1° livello.
Il termine dei Corsi Propedeutici si conclude con la possibilità di accesso all’esame di ammissione al Triennio Accademico AFAM di 1° livello.
Coloro che, una volta ultimato il programma, non volessero poi sostenere l’esame di ammissione al Triennio Accademico di 1° livello, otterranno comunque, dalla nostra scuola, una certificazione di competenze riportante l’intero percorso svolto.
Tale certificazione sarà utile come certificazione per il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (CFU) e per le Scuole Superiori.
.Si sottolinea che i programmi e i piani di studio fanno costantemente riferimento alla programmazione didattica del Conservatorio.
Il livello di preparazione raggiunto dall’allievo sarà monitorato costantemente dalla nostra scuola nel corso di ciascun ciclo didattico.
Si precisa che una volta ultimato il corso pre accademico, l’allievo che vorrà avere accesso ai corsi di Laurea di primo livello, dovrà comunque sottoporsi all’esame di ammissione presso il conservatorio, questa prova sarà unicamente decisionale in merito all’ammissione al corso di laurea. Il superamento della prova, in base al risultato ottenuto comporterà l’inserimento di una graduatoria meritocratica annuale; il conservatorio si riserva di ammettere i candidati alla frequenza del corso di laurea di primo livello secondo i posti disponibili relativamente all’annualità in corso.
I CORSI:
Il corso pre accademico jazz ad orientamento popular music
Il percorso didattico di questo corso triennale è principalmente finalizzato alla preparazione dell’esame di ammissione ai corsi accademici di primo livello ad orientamento Popular Music presso il conservatorio.
La durata del corso potrà essere variabile in funzione del livello di ingresso dell’allievo e delle sue disponibilità di tempo da dedicare allo studio.
Il corso comprende: Lezioni individuali di strumento o canto a indirizzo Popular music, analisi degli stili Pop, Rock, Blues, Soul, R&B, Jazz, Funk, Rap… ; cicli di studio completi di teoria ed armonia moderna, fraseggio ed improvvisazione (pop, rock, blues) ear training, lettura- solfeggio – ritmico e cantato, laboratori di musica di insieme e concerti band allievi per permettere agli studenti di applicare in un contesto reale (Prove – Band – Concerto) le nozioni apprese nelle lezioni di strumento- canto e nei labs teorici. La programmazione del corso prevede in via opzionale l’eventualità dello studio di uno strumento complementare (Piano o Batteria).
Per informazioni dettagliate su programmi , regolamento corsi e frequenza si vi invitiamo a prenotare un colloquio esplorativo con la direzione didattica.
Ti consigliamo di leggere la documentazione ufficiale del Conservatorio:
- Nota introduttiva.
- Programma esame di ammissione triennio.
- Campioni prove ammissione – solfeggi cantati.
- Campioni prove ammissione – solfeggi parlati.
IL CORSO PRE ACCADEMICO AD ORIENTAMENTO JAZZ.
Il percorso didattico di questo corso triennale è principalmente finalizzato alla preparazione dell’esame di ammissione ai corsi accademici di primo livello ad orientamento Jazz presso il conservatorio.
La durata del corso potrà essere variabile in funzione del livello di ingresso dell’allievo e delle sue disponibilità di tempo da dedicare allo studio.
Il corso comprende: Lezioni individuali di strumento o canto a indirizzo Jazz tradizionale, moderno e fusion, cicli di studio completi mirati al jazz: teoria ed armonia moderna, analisi armonica e melodica, fraseggio ed improvvisazione jazz, ear training, lettura- solfeggio – ritmico e cantato, laboratori di musica di insieme e concerti band allievi per permettere agli studenti di applicare in un contesto reale (Prove – Band – Concerto) le nozioni apprese nelle lezioni di strumento- canto e nei labs teorici. La programmazione prevede l’eventualità opzionale, ma altamente consigliata dello studio di uno strumento complementare ( piano o batteria).
Per informazioni dettagliate su programmi , regolamento corsi e frequenza si vi invitiamo a prenotare un colloquio esplorativo con la direzione didattica.
Ti consigliamo di leggere la documentazione ufficiale del Conservatorio ( la sezione “ A” del PDF, dedicato al tuo strumento, è relativa al programma dell’esame di ammissione al corso triennale di laurea di primo livello):
- PROGRAMMA TRIENNIO CANTO JAZZ
- PROGRAMMA TRIENNIO DI BATTERIA JAZZ
- PROGRAMMA TRIENNIO DI BASSO ELETTRICO JAZZ
- PROGRAMMA TRIENNIO DI CHITARRA JAZZ
- PROGRAMMA TRIENNIO DI PIANOFORTE JAZZ
- Campioni prove ammissione – solfeggi cantati
- Campioni prove ammissione – solfeggi parlati
CORSO PRE ACCADEMICO DI TECNICO DEL SUONO E MUSICA ELETTRONICA
Il percorso didattico di questo corso è principalmente finalizzato alla preparazione dell’esame di ammissione ai corsi accademici di primo livello di tecnico del suono e musica elettronica del conservatorio.
I corsi pratici si tengono in un vero studio di registrazione professionale, dotato di tutte le attrezzature necessarie per realizzare una produzione audio professionale di alta qualità. Il corso comprende lezioni di fonia individuali o collettive ( secondo le esigenze dell’iscritto).
Il percorso didattico include studi approfonditi di: elementi di fisica del suono e acustica musicale, informatica musicale ( architettura del computer – sistema operativo) elementi di audio digitale ed elettroacustica, fondamenti di video making digitale, storia della musica elettro acustica, pratica di editing e missaggio audio digitale utilizzando: Protools, Cubase, Nuendo, Logic Pro, approccio al live electronics attraverso l’utilizzo di Ableton Live.
Studi teorico – musicali, approccio alla scrittura di partiture attraverso software musicali dedicati, Opzionali le lezioni di piano complementare per approcciare l’utilizzo di questo strumento indispensabile nella programmazione delle produzioni musicali.
Per informazioni dettagliate su programmi , regolamento corsi e frequenza si vi invitiamo a prenotare un colloquio esplorativo con la direzione didattica.
Ti consigliamo di leggere la documentazione ufficiale del Conservatorio: