CORSI SPECIALI

SPECIALE CORSI PER NON RESIDENTI A ROMA

Gli allievi che risiedono lontano potranno usufruire delle lezioni individuali in forma long distance optando per una frequenza quindicinale in lezioni da 90 minuti. Potranno partecipare anche ai laboratori di musica di insieme con frequenza quindicinale ed in via opzionale avere a disposizione le video registrazioni per seguire le lezioni dei labs pratico teorici. Inoltre, alcuni corsi full immersion di 3 ore consecutive sono disponibili anche il sabato ed in giorni infrasettimanali.

Ti ricordiamo che la scuola è facilmente raggiungibile perchè dista solo 5 minuti a piedi dalla Stazione Tiburtina, importante snodo dei trasporti che  ti permette di raggiungere facilmente la nostra struttura. Presso la Stazione Tiburtina avrai a tua disposizione: Italo Treno, Tutte le frecce Ferrovie dello Stato.  Con un viaggio di pochi minuti hai accesso a tutti i trasporti disponibili presso Stazione Termini. Tutti i treni regionali sono collegati alla Stazione Tiburtina. Nel piazzale antistante hai a disposizione i collegamenti bus interegionali per tutte le regioni italiane. Metro B e C collegabili a metro A fermata Termini. Moltissimi autobus del servizio Atac ti collegano con la Stazione Tiburtina.

Per chi si sposta in auto, siamo nelle immediate vicinanze della Tangenziale Est e proprio sotto la scuola, è a vostra disposizione un parcheggio a pagamento.

SPECIALE CORSI BUSY STUDENTS

Anche se sei un allievo che ha difficoltà organizzative dovute al lavoro piuttosto che alla tua frequenza universitaria o altri motivi, non ti devi preoccupare! Grazie all’esperienza acquisita in 20 anni di attività e alle capacità organizzative, Ladybird Project può trovare la soluzione adatta anche per risolvere le tue problematiche. Dai corsi a frequenza quindicinale a quelli che prevedono l’alternanza studiando con più insegnanti coordinati su un tuo programma personnalizzato, al gettonato sistema “tre su quattro”; inoltre abbiamo un sistema per recuperare le lezioni che non potrai seguire purchè la tua assenza sia comunicata alme 24 ore prima. Studia con noi, non dovrai rinunciare alla tua passione di sempre!

Anche i lavoratori dipendenti o i liberi professionisti che lavorano su turnazione o che per motivi di lavoro sono costretti viaggiare spesso o che hanno improvvisi cambiamenti di orario avranno diritto al loro corso di musica.

PIANO COMPLEMENTARE

Quando si fa musica con uno strumento non armonico la conoscenza e lo studio del pianoforte complementare è la soluzione ideale per risolvere problemi di comprensione del linguaggio musicale teorico e pratico.

Lo studio del piano complementare darà all’allievo una serie di vantaggi:

  • aiuta cantanti, batteristi, ma anche bassisti o chi suona i fiati a inquadrare, memorizzare, a sperimentare e concretizzare nella pratica le conoscenze armoniche e ritmiche che si apprendono negli studi teorici.
  • è estremamente utile per velocizzare i processi di apprendimento e migliorare la qualità e l’efficienza del proprio approccio allo studio e alla pratica della musica.
    Ad esempio chi canta, attraverso la frequenza di un corso di piano complementare, potrà essere in grado di supportare lo studio dell’ear training, la trascrizione o la lettura delle melodie dei brani che vuole imparare e catare ed in ultimo, essere in grado di accompagnarsi mentre canta. Questo per un cantante, oltre a supportare il raggiungimento delle finalità didattiche si traduce anche nella facilitazione di possibilità di lavoro.
  • una discreta conoscenza del pianoforte è uno elemento di grande supporto per la composizione e l’arrangiamento dei propri brani. Senza dimenticare che il saper utilizzare una tastiera permette di  gestire con maggior facilità la programmazione delle tracce nella registrazione di provini, demo amatoriali o addirittura prodotti professionali.

BATTERIA COMPLEMENTARE

Questo corso è pensato per risolvere problematiche di natura ritmica comunemente riscontrare nel playing di allievi di livello intermedio, avanzato o di musicisti o cantanti anche già avviati ed operativi nel mondo della musica.

Di fatto è la pronuncia ritmica ed estetica a dare un senso di grande impatto alle note di una melodia al comping di un brano a un groove di basso o chitarra. In mancanza di questo elemento imprescindibile la musica anche se contiene note corrette, non si esprime pienamente.

Una maggior consapevolezza ritmica potrà essere di grande supporto al miglioramento della tua performance, qualsiasi   strumento o stile musicale tu voglia suonare.
La comprensione e la pratica di tutti gli aspetti ritmici, l’approccio ad una corretta interpretazione multistilistica del ritmo. La conquista di una discreta indipendenza degli arti nelle esecuzioni ritmiche della batteria possono conferire lo sviluppo di una solida sicurezza ritmica nel tuo modo di suonare. 

Tutte le conoscenze che acquisisci frequentando un corso complementare di batteria possono essere riportate sul tuo strumento o nel canto.

CORSO FRASEGGIO MULTI STYLE

Obiettivo del programma di questo corso di perfezionamento è l’incremento della capacità di improvvisare, di curare l’efficacia, l’estetica e l’eleganza del fraseggio, raggiungendo un ampliamento del linguaggio melodico, ritmico ed espressivo del musicista o del cantante.
Fine ultimo del percorso didattico è rendere, sicuro, vario ed interessante il proprio fraseggio solista, applicato sia nell’ ambito di variazioni tematiche o semplici improvvisazioni in stile pop, soul, rock o blues, sia in ambiti improvvisativi più avanzati ed impegnativi, approcciando maggiormente gli stili jazz e l’allenamento dell’orecchio musicale, gli studi tecnici e di applicazione pratica, si concretizzano nello studio della  “Frammentazione melodica  e ritmica”.
Ciò consiste nell’acquisire ed interiorizzare  un ampia gamma di combinazioni melodiche e ritmiche per poi applicarle, con adeguata pronuncia stilistica, nella creazione di propri soli, melodie o variazioni tematiche realizzate e migliorate progressivamente sotto l’attenta guida dell’ insegnante.
Di  fondamentale importanza l’avviamento ed il supporto dell’allievo nella trascrizione e nell’analisi di soli o varianti tematiche eseguite dai suoi artisti preferiti o da altri ritenuti importanti nell’ambito stilistico praticato.
Questa sezione del percorso di studio è seguita con particolare attenzione per fare in modo l’allievo possa gradualmente acquisire autonomia nel saper individuare, dedurre ed estrarre dal lavoro di trascrizione ed analisi esercitazioni ed applicazioni che gli consentano una crescita costante.
Al lavoro di studio in materia di “Frammentazione  melodica e ritmica” sarà affiancato un percorso teorico adeguato al livello dell’allievo e mirato ad ampliare le sue conoscenze o a colmare eventuali lacune in­ riguardo: teoria dell’improvvisazione, analisi stilistica, armonia, ear training, training ritmico e quant’altro sarà ritenuto necessario per il raggiungimento dell’obiettivo.
La pianificazione del percorso didattico di questo corso è strettamente personalizzata ed adeguata alle attitudini e al livello dell’allievo, si ritiene pertanto indispensabile un colloquio esplorativo con la direzione didattica per procedere alla stesura del programma.

CORSI PER PERSONE CON DIFFICOLTA’ PARTICOLARI

 Si tratta di corsi di musica speciali, tenuti da docenti  esperti nel settore, insegnanti  sempre entusiasti nel supportare i  propri allievi con il massimo dell’attenzione. Il percorso  e le strategie didattiche connesse  è realizzato con metodologie adeguate e personalizzate, mirate al problema specifico. Questi corsi  sono indirizzati a  bambini che presentano disagi di natura psicologica o fisica che richiedono un progetto molto personalizzato. Se voi o il vostro bambino pensate di poter trarre beneficio dall’attività musicale o dal suonare uno strumento, se medici o terapisti vi consigliano un’ attività musicale non esitate a contattarci,  saremo lieti di lavorare  per  voi e con voi in un ambiente accogliente e attento alle vostre esigenze.   

CONOSCIAMOCI MEGLIO