LORENZO BEVERATI
Insegnante di Basso Multistyle
Bassista poliedrico opera con efficacia in diversi ambiti stilistici: dal rock al pop, dal jazz al funk e fusion. Si dedica allo studio del basso elettrico dall’adolescenza frequentando la scuola di musica Yamaha di Frosinone con il maestro Sergio Simeoni.
Conseguito il diploma di maturità, si trasferisce a Roma dove si iscrive al St. Louis College of Music e frequenta il corso di diploma tradizionale.
Nel 2014, con la parificazione della scuola, si iscrive al corso di laurea in basso popular e nel febbraio 2017 consegue la laurea triennale.
All’interno del suo percorso al St.Louis ha studiato basso con Marco Siniscalco, Lorenzo Feliciati, Andrea Rosatelli, Gianfranco Gullotto e si è formato per quanto riguarda le altre discipline con maestri del calibro di Pierpaolo Principato, Antonio Solimene, Claudio Mastracci, Daniele Pomo, Dario Zeno, Silvio Relandini, Luigi Zaccheo, Michelle Audisso e molti altri. Ha frequentato anche numerose masterclass con bassisti come Billy Sheehan , Jeff Berlin, Faso di Elio e Le Storie Tese.
Svolge l’attività di performer live dal 2007, arrivando ad esibirsi in tutta Italia e all’estero con numerose formazioni, affrontando diversi stili musicali.
Nel 2011 al Black Fest tour.
Nel 2012 con il cantautore romano Eugenio Anemone vince lo Gnu contest, girando il videoclip del singolo “Buon Risveglio”. Nello stesso anno entra a far parte della band VEMM, e riscuote un ottimo successo, nel 2015 è la band risultata vincitrice del contest nazionale “Anime di Carta” e nel 2016 si è esibita all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Nel 2014 entra a far parte della formazione indie rock “Bicchiere mezzo pieno”, dove suona allo Gnu festival in apertura ai Pan del Diavolo e dello storico gruppo Irish Folk “The Shire” con cui suona nei più importanti irish pub di Roma ed in molti folk festival in varie regioni italiane.
Nel 2015 entra a far parte della Folk rock band Fragment, suonando in tutta Italia in festival come Fairylands (Lazio), Folkest (Friuli Venezia Giulia), Brintaal (Veneto), Montelago (Marche), Muntagninjazz (Abruzzo).
I Fragment hanno all’attivo un ep (Fragments) uscito nel 2015 ed un disco (Second
Awaening ) uscito nel 2018.
Nel 2016 entra a far parte della formazione progressive/metal/fusion ‘The Wormhole Experience’ a cura di Valerio Lucantoni, con cui incide un disco e gira un video con la
partecipazione di Marco Sfogli alla chitarra, Feliciano Zacchia alle tastiere, Alex Argento al mix e Cameron Grey alle grafiche. Il disco esce nel 2016 con buone vendite in tutto il mondo ed il primo videoclip estratto “Savant’s Unconsciousness” ottiene ottimi risultati sui social e su YouTube; la band viene menzionata sulla pagina ufficiale del batterista americano Virgil Donati.
Nel 2017 entra nella band dell’artista pop Maurizio Pallotta, suonando in molte regioni italiane; inoltre collabora con l’agenzia di eventi “Shanti and songs” con il ruolo di bassista nella band Pop/Dance “All you can dance”.
Altre esperienze.
Dal 2012 al 2014 è bassista presso il trio jazz “Blunotte”. Il trio si esibisce in jazz club e mostre d’arte.
Dal 2012 è il bassista, bodhranista e cantante dei Behan’s Irish folk. La band si è esibita in diverse regioni d’Italia ed in molti locali in tutto il territorio nazionale.
Nel 2016 è il bassista e tastierista dei “The Ocean Led Zeppelin cover band“.
La band si esibisce nei rock club della provincia di Roma.
Dal 2014 al 2016 bassista presso la City of Rome Pipe band (banda romana di cornamuse e tamburi, in formazione rock a Fairylands 2014 e 2015)
Nell’estate 2018 si esibisce con Andrea Febo al “Tenco ascolta” organizzata dal club Tenco nella città di Sanremo).
E’autore del metodo “I suoni del basso” in cui si affrontano le varie sfaccettature del suono del basso ( componenti timbriche dello strumento/amplificatori/pedali)
Discografia
- 2010 Lackadaisical : Self titled.
- 2014 Vemm: Very Excited Mad Musicians.
- 2015 Fragment : Fragments.
- 2017 The Wormhole Experience: Perseverance.
- 2017 Vemm: The Concept concert.
- 2018 Fragment : Second Awakening.
PUBBLICAZIONI E TUTORIAL