MIRIAM PETITTA

Insegnante di Chitarra Multistyle

Miriam Petitta comincia la sua formazione musicale all’età di 10 anni, presso la scuola secondaria di 1° grado “Angelica Balabanoff” ad indirizzo musicale, dove segue il corso di Chitarra Classica con l’insegnante Franco Capri e sperimenta inoltre anche esecuzioni di brani in “orchestra”.

Durante il liceo, influenzata dalla musica rock e progressive, decide di seguire lezioni di chitarra elettrica con l’insegnante Andrea Campisano e si iscrive nel 2017 alla scuola “Cento per Cento Musica”, dove prende parte ad alcune Masterclass, tra cui “Come diventare un musicista migliore” con Mario Guarini.

Concluso il liceo continua i suoi studi musicali, iscrivendosi al Saint Louis College of Music, durante il quale frequenta il corso pre-accademico di Chitarra Rock-Blues e partecipa alla Masterclass “Poliritmia e Polimetria” con Giacomo Anselmi e Marco Conestà e ad una Masterclass con Vinnie Moore.

Concluso il pre-accademico, Miriam inizia i suoi studi accademici in “Popular Music indirizzo chitarra Pop Rock” e segue i corsi di Chitarra con Giacomo Anselmi e altri corsi quali Produzione Musicale con Francesco Delogu e Luigi Zaccheo, Sezione Ritmica in Studio di Registrazione con Antonio Affrunti e Davide Aru, Laboratorio Progressive Rock con Daniele Pomo, Music Production e Tecniche Compositive con Fabio Balestrieri, Konnakol con Sanjay Kansa Banik, Arrangiamento con Vincenzo Presta, Improvvisazione con Nico Stufano, Armonia Classica con Manuele La Puca e Musica applicata alle Immagini con Silvio Relandini.

Nell’estate del 2022 Miriam ha collaborato come chitarrista nel progetto Walt Disney per le riprese del teaser trailer del film Marvel “Thor: Love and Thunder” in cui ha lavorato insieme a Natalie Portman presso il Teatro di Ostia Antica.

Partecipa come chitarrista al progetto della cantante emergente “Empatia” con l’etichetta “RobaDaMattiDischi”. Miriam, insieme alla cantante Empatia, si è esibita il 24/11/21 negli studi della RAI, all’evento “Festa del Borgo” il 20/07/22 a Subiaco, sul Palco dell’Auditorium Parco della Musica il 15/09/22 e al Contest “Christmas Party” organizzato dai “Ivisionatici” il 16/12/22. Durante il Festival di Sanremo 2023, Miriam si è esibita con Empatia in varie serate live nella suddetta città; in particolar modo è stata ospite di Radio Marte e ha suonato nella vetrina del Brand Yamamai.

Partecipa inoltre come chitarrista al progetto della cantante emergente Donia No e al duo acustico “ReverseDuo”.

A maggio 2023 arrangia una breve composizione pubblicitaria tramite la Ruini Studio S.r.l. per la Gioielleria “Chantecler Capri”.

CONOSCIAMOCI MEGLIO