UNA STORIA DI SUCCESSO
COME SIAMO NATI
Il progetto Ladybird nasce dal connubio tra una nuova idea di didattica musicale e la fiducia dell’imprenditoria privata che ha saputo dare il giusto valore alla musica.
Nel 1996 Paolo Patrignani, di ritorno da un periodo di studi a New York con i Grandi della fusion mondiale, entra a far parte dello staff dei collaboratori didattici della Music Magazine “Chitarre” come autore della rubrica “Improvvisazione Consapevole” e nel contempo, presenta un progetto formativo a Michele Cherubini, titolare del noto punto vendita di Strumenti Musicali a Roma, un imprenditore particolarmente stimato per la sua sensibilità nel sostenere progetti mirati alla diffusione artistico musicale.
Da questa collaborazione ha origine una lunga serie di lezioni concerto volute e finanziate da Cherubini.
Negli anni che seguono, grazie al successo riscontrato, il progetto si sviluppa e le attività, sostenute e sponsorizzata da aziende leader dell’editoria musicale, della distribuzione e della produzione di strumenti musicali, si estende anche ad altre strutture, enti ed organizzazioni.
Gli eventi, negli anni, riscontrano sempre di più l’approvazione ed il favore del pubblico e il progetto iniziale porta naturalmente alla fondazione di Ladybird Project che consolida l’attività svolta precedentemente e realizza una scuola di musica innovativa che subentra all’Istituto Musicale Cherubini con una nuova gestione autonoma.
La nostra scuola, grazie anche all’interesse suscitato dalle attività realizzate negli anni precedenti, vede l’affluenza immediata di molti allievi e continua a sviluppare collaborazioni con aziende ed enti per realizzare altri eventi didattico musicali, con gli insegnanti Ladybird e per organizzare tour nazionali di seminari tenuti da musicisti insegnanti di fama mondiale.
Sono gli anni delle storiche lezioni concerto presso la Palma Club, dei ricorrenti appuntamenti annuali al Disma Music Show (Fiera Nazionale degli strumenti musicali a Rimini), dei seminari presso Il Palazzo delle Esposizioni (Rassegna “Tu Musica Divina”), delle numerose rassegne di “ Sabato clinic”, appuntamenti che per anni si sono protratti offrendo settimanalmente clinic e lezioni-concerto tenute da musicisti di fama nazionale ed internazionale.
Il successo e il riscontro positivo dell’attività didattica ha condotto alla pubblicazione di Metodi didattici prodotti e distribuiti da: Ricordi, BMG Publications, Carisch Music Sales Uk , Volonte’, Hal Leonard; per anni, sono state ricorrenti le uscite di rubriche e reportages didattici redatti da insegnanti Ladybird per le riviste: Chitarre, Axe ed i siti Jazz Italia, Musicoff, AMD Comunications ed altri.
Ladybird Project ha collaborato con numerose aziende e con importanti scuole di musica in tutta Italia per la realizzazione di eventi musicali di grande rilevanza didattica. Scopri quali…
…la storia continua!