VINCENZO PROTANO
Vincenzo Protano
insegnante di batteria multistyle
E’ un “batterista prodigio” a soli 22 anni! Non ostante la giovane età dimostra incredibile talento e rendimento sia sullo strumento sia in termini di capacità comunicative nella didattica che pratica già alcuni anni. Per questi motivi è richiesto come sia come side man in diversi progetti musicali sia come insegnante dalle scuole di musica. Inizia gli studi di batteria all’età di 16 anni dopo aver suonato per 6 anni la chitarra.
Dopo aver aver studiato per due anni nella Scuola Civica Musicale ‘’F.Ritucci Chinni’’ di Vasto (CH) con Fabrizio Gammieri si trasferisce a Roma nel 2016 ed intraprende il suo percorso formativo Accademico presso il ‘’Saint Louis College of Music’’ dove studia con Daniele Chiantese, allo stesso tempo, a Milano segue lezioni di perfezionamento con Max Furian. Il 08/09/2020 vince per merito la borsa di studio ‘’Giorgia Mileto’’ offerta dal Saint Louis College of Music.
Ha frequentato numerosi laboratori con musicisti: Rosario Giuliani, Maurizio Gianmarco, Vincenzo Presta, Michele Papadia.
Partecipa a numerose masterclass con batteristi di calibro internazionale: Peter Erskine, Mark Giuliana, Steve Smith, Aaron Spears, Horacio Hernandez, Matt Gartska, Richard Spaven.
Negli ultimi anni, con diverse formazioni, ha avuto modo di suonare in alcuni più famosi clubs della scena romana: Alexander Platz, Wishlist, Le Mura, Alcazar, Cotton Club ecc.
Ha realizzato lavori discografici in studio tra i quali: ‘’Gemi-EP’’, ‘’Situation Comedy- G12RN’’.
PUBBLICAZIONI E TUTORIAL