BIANCAMARIA SCOCCIA

Insegnante di Canto Multistyle / Electronic Pop

Inizia a studiare pianoforte e teoria musicale all’età di 8 anni e a 12 anni inizia a prendere lezioni di canto e si unisce ad una piccola compagnia di musical.

All’età di 17 anni inizia gli studi al Saint Louis College of Music di Roma in canto jazz, con le docenti Federica Zammarchi, Susanna Stivali e Elisabetta Antonini. Con loro porta avanti lo studio del linguaggio jazzistico. Oltre al canto studia e termina i corsi in pianoforte, armonia jazz, solfeggio ed ear-training, improvvisazione e arrangiamento per big band.

Nel febbraio 2018 ha conseguito laurea di primo livello in canto jazz presso il Saint Louis College of music, con una valutazione di 110 e lode.

Ha iniziato le prime esperienze live dai piccoli palchi de L’Aquila all’età di 16 anni, fino ai jazz club (Club Derrière, Cohouse, Monk, Cotton Club, Chairity Caffè…) e ad alcuni teatri di Roma.

Forma nel 2016 i Bipolary Jazz duo, duo jazz (chitarra, voce e due loop station) per cui cura gli arrangiamenti, e con cui apre il concerto degli “Aires Tango e Peppe Servillo” e partecipa al progetto Europeo “Italian Jazz on the Road”.

Con il progetto di musica elettronica CONCERTO pubblica il primo disco “What About Concerto?” per l’etichetta indipendente Totally Imported. Il disco è stato recensito dalle riviste musicali Mucchio Selvaggio e Rumore, con ottime valutazioni. Dopo la pubblicazione inizia il tour del disco, suonando nei club e festival di molte città italiane.

Con Concerto realizza alcune colonne sonore per la Milano Fashion Week e per un videoclip di Moschino.
Ad aprile 2017 esce il primo Ep, in italiano, per Totally Imported e Peer Music, intitolato “OK, confesso”. Attualmente sta realizzando nuovi brani per il nuovo disco.

A Ottobre 2018 partecipa all’ International Writer Camp, nel conservatorio di Haarlem.

In questo anno ha avuto il piacere di suonare con Aaron Pasrks a La Casa del Jazz, Tollak e Gegè Telesforo.
Nel luglio 2019 ha realizzato la soundtrack “Playette” per uno spot commerciale del brand “Yamamay”.

Con la formazione Maifriend’s, dal 2016 organizza #JAMMIT! , jam session dedicata alla black music.

Attualmente lavora in uno studio di registrazione, JediSound studio, per produzioni inedite e spot pubblicitari.

Nelle sue lezioni potrete avvicinarvi all’utilizzo dell’elettronica affiancata alla voce, approfondire l’utilizzo e la ricerca di un sound originale attraverso l’effettistica (come doubler, riverberi, delay, harmonizer, distrsori).

PUBBLICAZIONI E TUTORIAL

CONOSCIAMOCI MEGLIO